Perché il progetto?
Da una partecipante del progetto ELISA 10. “Antenna salute. Un riferimento sul territorio che promuove salute” è partita la richiesta di estendere l’attività anche nel quartiere in cui vive. Quindi abbiamo portato anche alla Falchera la nostra scommessa: rendere chi ci segue capace di accedere, comprendere ed utilizzare informazioni per promuovere e preservare la salute..
La nostra esperienza per educare e informare sulla salute
ASPIC, attraverso il programma ELISA (Educare e Informare sulla Salute), ha avviato dal 2012 iniziative di promozione della salute dirette soprattutto a migranti: tali iniziative, condotte da medici volontari con la collaborazione di mediatori culturali, hanno riguardato la sensibilizzazione/formazione sulle buone prassi in Prevenzione Primaria.
Progetto “ASPIC in Falchera”. Di che si tratta?
L’iniziativa, avviata in via sperimentale a fine 2022, estende al quartiere Falchera di Torino le nostre attività finalizzate a sensibilizzare la popolazione sui temi della prevenzione, primo passo per avviare modifiche del comportamento e adottare “buone prassi” per la salute. L’obiettivo è quello di coinvolgere un numero crescente di persone, non solo tra la popolazione immigrata, nonché di creare una rete di collaborazioni sul territorio.
Con i nostri corsi gratuiti vogliamo migliorare l’apprendimento di chi ci ascolta; utilizzando metodologie didattiche mirate cerchiamo di favorire e potenziare la partecipazione attiva.
Siamo ospitati presso il centro FALKLAB e ad ogni incontro è presente una psicologa dell’associazione Attivamente Benessere che opera da tempo nel quartiere.
Documentazione
Progetto sostenuto da
ASPIC ODV
Durata del Progetto
2022-2023
Partner
Comitato per lo Sviluppo della Falchera
AttivaMente BenEssere
Sede
Falklab – Tavolo Sociale Giovanile Falchera, via degli Abeti 13 Torino
Referenti scientifici
Dott.ssa Maria Luisa Soranzo
Prof.ssa Bruna Santini
Coordinatore
Educatori pari
Fatima Mouhallil,
Come sostenerci
Se sei un operatore sanitario, aiutaci a promuovere la salute!
Contributo economico a sostegno dell’iniziativa
Maggiori informazioni
E-mail: aspicodv@gmail.com
Cell: +39 334 3898714