Di cosa si tratta?
Il programma ELISA (Educare e Informare sulla Salute) é stato avviato nel 2012 e prevede iniziative di promozione della salute nel territorio del Comune di Torino e dirette a migranti: tali iniziative sono condotte da medici volontari con la collaborazione di mediatori culturali. Ogni anno, ASPIC si sforza di migliorare l’impatto delle sue attività di sensibilizzazione della popolazione sui temi della prevenzione.
Obiettivo di questo Progetto è offrire a chiunque sia interessato indicazioni personalizzate su cosa fare per restare in salute. L’iniziativa è realizzata attraverso un infopoint gestito da medici e psicologi, con la collaborazione di educatori pari. Oltre alla prescrizione di buone prassi, sono fornite indicazioni su Servizi Sanitari e Reti di supporto del territorio, dove poter ricevere l’intervento di prevenzione raccomandato.
A chi è rivolta l’iniziativa?
Chiunque può accedere all’infopoint; in particolare coloro che a causa di fattori socioeconomici, culturali o per insufficiente alfabetizzazione sanitaria incontrano difficoltà nell’accesso a percorsi di prevenzione.
I partecipanti avranno accesso a informazioni utili su cosa è necessario fare (buone prassi) per la propria salute, e riceveranno sostegno per intraprendere il percorso di prevenzione personalizzato. Verranno inoltre guidati nella connessione con Servizi Sanitari e Reti di supporto, e aiutati a superare potenziali barriere limitanti l’adozione di buone pratiche sanitarie.
La partecipazione è gratuita. È necessario prenotarsi attraverso le educatrici pari, incaricate di gestire le iscrizioni e a coordinare gli appuntamenti.
L’accesso all’infopoint avviene su appuntamento, presso le sedi di Casa del Quartiere di San Salvario, il Falklab del quartiere Falchera e l’associazione Damamar.
Il medico effettua una valutazione iniziale e, sulla base di dati sociodemografici e clinici, elabora raccomandazioni sulle buone prassi da adottare. È pianificato il follow-up per monitorare i progressi, mentre le educatrici pari forniscono supporto per aiutare i partecipanti a completare il piano di prevenzione.
Quali risultati si vogliono raggiungere?
L’iniziativa mira a far sì che i partecipanti adottino le buone prassi suggerite, e a facilitare il collegamento con i Servizi sanitari. Si vuole migliorare la salute della comunità attraverso maggior diffusione di interventi di prevenzione e superamento di barriere che ne limitano l’adozione.
Cosa puoi fare tu
Per sostenere questo progetto
Bonifico IBAN IT52X0306909606100000013671
Satispay
PayPal (account o Carta di credito)
Con 13 € puoi lasciare un “ticket sospeso”
Euro dopo Euro per sostenere il nostro infopoint
Documentazione
Progetto sostenuto da
ASPIC ODV
Durata del Progetto
2024-2025
Partner
Psicologi del Mondo – Torino ODV
Comitato per lo Sviluppo della Falchera ODV
Sedi
Casa del Quartiere San Salvario.
Via O. Morgari 14, Torino
Falklab. Via degli Abeti 13 Torino
Referenti scientifici
Dott.ssa Maria Luisa Soranzo
Prof.ssa Bruna Santini
Coordinatore
Educatori pari
Marie Cisse,
Halima Doubri
Fatima Mouhallil
Come sostenerci
Se sei un operatore sanitario, aiutaci a promuovere la salute!
Contributo economico a sostegno dell’iniziativa
Maggiori informazioni
E-mail: aspicodv@gmail.com
Cell: +39 351 6880604