Aiutiamo il Centro Sanitario delle Suore del Santo Natale di Koutiala (Mali)


Tra le attività svolte in passato dalla nostra associazione vi sono anche Progetti di lotta alla malnutrizione infantile, realizzati in Africa, e nello specifico a Koutiala, Mali, presso il Centro Sanitario gestito dalle Suore del Santo Natale. I Progetti (DIAMA 1, 2, 3 “Crescere sani nel Nord e nel Sud del mondo”, supportati anche dalla Regione Piemonte) sono stati interrotti nel 2009 per l’instabilità politica crescente ma ASPIC ha sempre mantenuto i contatti con i Referenti locali.

Riportiamo di seguito la lettera di richiesta di aiuto che ci è pervenuta.

Cari amici e sostenitori di ASPIC,

oggi vi scriviamo per condividere una richiesta urgente proveniente da Sr. Francisca Pandialakal, referente del Centro Sanitario delle Suore del Santo Natale. Dal 1990, Suor Francisca e le sue consorelle sono impegnate in questa missione: hanno aperto inizialmente una scuola materna e successivamente un ambulatorio sanitario che è andato via via ampliandosi sulla base delle richieste di salute provenienti dalla popolazione. Nel corso degli anni il Centro ha ampliato i propri servizi: oggi funzionano a pieno ritmo un ambulatorio, un servizio dedicato alle cure prenatali e all’assistenza al parto, un servizio per il trattamento della malnutrizione infantile. Sono inoltre presenti un laboratorio, una farmacia e, dal 2005, uno studio dentistico.

Le cure odontoiatriche hanno rappresentato un aiuto inestimabile per la comunità che, purtroppo, rischia oggi di interrompersi. Infatti l’unica poltrona dentistica che il Centro possiede, donata anni fa dall’Italia, non funziona più. Questo ha bloccato la capacità del Centro di fornire cure essenziali. Nel 2023, sonno stati assistiti 956 pazienti e, nel 2024, il numero è già arrivato a 548. Con tale aumento la necessità di una nuova poltrona è diventata impellente.

Il costo di una nuova poltrona è di 5.000.000 franchi CFA (corrispondenti a 7.600 euro). Chiediamo a voi, amici e sostenitori di ASPIC, di aiutarci a raccogliere questi fondi per permettere al Centro Sanitario di continuare a svolgere il suo prezioso lavoro.

  • Bonifico Bancario: Puoi effettuare un bonifico bancario a favore del Centre de Santé Saint Joseph de Koutiala al seguente IBAN: ML13ML0430520020000120284931 BIC BNADMLBAXXX indicando nella causale “Donazione Poltrona Dentistica Koutiala”.
  • Condivisione: Aiutaci a diffondere questa richiesta condividendo il nostro appello con amici, familiari e sui social media.

Ogni contributo, grande o piccolo, farà una differenza enorme e ci avvicinerà all’obiettivo di garantire cure odontoiatriche essenziali alla comunità di Koutiala.

Grazie di cuore per il vostro supporto e la vostra generosità.