SARS-CoV-2. Raccomandazioni per i “completamente” vaccinati.


In tutti i Paesi è in progressivo incremento il numero di soggetti vaccinati contro SARS-CoV-2; i dati sui vaccini Pfizer- BioNtech e Moderna ne hanno confermato l’efficacia in soggetti adulti, di diverse fasce di età, di differenti razze o etnie, e anche in soggetti con comorbidità associate. Inoltre, soggetti vaccinati non sviluppano COVID-19 grave, e sembrano remote le possibilità che possano trasmettere il virus a chi non è ancora vaccinato.

Ancora incerti alcuni elementi: quanto tempo persista la protezione dall’infezione naturale o dalla vaccinazione, e quanto i vaccini proteggano dalle nuove varianti di SARS-CoV-2. Studi recenti avrebbero dimostrato che dopo infezione naturale la memoria immunologica persiste per circa 6 mesi. Casi di reinfezione si verificano, ma sono rari: è per tale motivo che si consiglia di vaccinare anche soggetti che hanno già superato la malattia.

In attesa di risposte definitive, i CDC hanno emanato nuove raccomandazioni per soggetti “completamente” vaccinati: con tale termine si definisce chi ha superato la seconda settimana dalla seconda dose di vaccino Pfizer-BioNtech o Moderna, oppure dalla singola dose di vaccino Johnson and Johnson /Janssen.

Raccomandazioni ad interim per i vaccinati.

Chi è “completamente” vaccinato

  • può incontrare un’altra persona vaccinata senza indossare la maschera
  • può incontrare una persona non vaccinata, appartenente ad altra famiglia, senza indossare la maschera; ciò non vale se la persona non vaccinata è ad aumentato rischio di contrarre COVID-19 in forma grave
  • non ha necessità di stare in quarantena o di essere sottoposto a Test, nel caso venga a contatto con soggetto affetto da COVID-19. Tale raccomandazione non è applicabile in contesti quali strutture correttive, o di detenzione, o case-famiglia.

Soggetti “completamente” vaccinati devono ancora:

  • proteggere se stessi e gli altri  indossando mascherina, osservando il distanziamento sociale e  evitando spazi scarsamente ventilati e affollati. Nello specifico: in pubblico e in incontri con soggetti non vaccinati appartenenti a più famiglie, o con soggetti non vaccinati ad aumentato rischio di contrarre COVID-19 grave, o che vivono con persona ad aumentato rischio
  • evitare, se possibile, viaggi sia nazionali che internazionali
  • evitare incontri con gruppi di medie e grandi dimensioni
  • restare al proprio domicilio ed effettuare il test nel caso si manifestino sintomi di COVID-19.

Queste le recenti raccomandazioni per i vaccinati con Pfizer- BioNtech o Moderna; potrebbero modificarsi in un futuro certamente prossimo, quando avremo dati certi sull’efficacia nei confronti di varianti virali nell’impedire la diffusione del contagio e su quanto a lungo si protrae la risposta immune, vale a dire l’effetto protettivo.

Riferimenti

CDC Interim Public Health Recommendations for Fully Vaccinated People. https://www.cdc.gov/coronavirus/2019-ncov/vaccines/fully-vaccinated-guidance.html