Spesa in sicurezza e SARS-CoV-2


Come si trasmette il Coronavirus responsabile di COVID-19?

SARS-CoV-2 è trasmesso principalmente da persona a persona attraverso goccioline respiratorie che penetrano nella bocca, nel naso o negli occhi attraverso mani contaminate. Non ci sono prove che SARS-CoV-2 sia trasmesso attraverso il consumo di alimenti.

Come si può essere al sicuro mentre si fa la spesa?

Per impedire la trasmissione di SARS-CoV-2 mantenere la distanza di almeno 2 metri tra l’uno e l’altro degli acquirenti. Evitare di stringere mani, abbracci o altri contatti fisici. Pulire le superfici più frequentemente a contatto con le mani (carrelli della spesa, maniglie del cesto) con salviette disinfettanti, se disponibili. Evitare di toccarsi il ​​viso. Indossare una maschera di stoffa può ridurre il rischio di infettarsi e ricordare agli altri il distanziamento sociale. Prima di lasciare il negozio, o durante l’attesa per il pagamento, utilizzare disinfettante per le mani.

Evitare di fare shopping se si ha febbre o tosse; in presenza di questi sintomi indossare la mascherina per evitare di contagiare altri. Lavare le mani frequentemente e mantenere le distanze sono i modi migliori per impedire la trasmissione del virus.

Quali precauzioni sono necessarie durante il disimballaggio della spesa?

Studi recenti hanno dimostrato che SARS-CoV-2 può rimanere infettivo su superfici o oggetti fino a 72 ore, ma la maggior parte dei virus depositati su materiali comuni diventa inattiva (non infettiva) dopo le prime 24 ore. Vi sono scarse evidenze che particelle virali sui prodotti della spesa siano contagianti; qualora il virus fosse presente, è probabile sia inattivato nel tempo in cui si effettua il disimballaggio. E’ molto difficile che alimenti mantenuti in contenitori sigillati possano venire contaminati. Sacchetti usa e getta utilizzati per la spesa dovranno essere eliminati appena arrivati al domicilio. Sacchetti riutilizzabili possono essere conservati per un uso successivo. Dopo aver disimballato la spesa, lavare le mani con acqua e sapone per almeno 20 secondi o utilizzare un disinfettante per le mani che contenga almeno il 60% di alcol. Pulire le superfici con disinfettanti per la casa registrati per tale uso

Quali precauzioni si devono prendere durante la preparazione del cibo?

Praticare una buona igiene delle mani prima di consumare alimenti appena disimballati.   Risciacquare accuratamente frutta e verdura prima del consumo.

Non condividere piatti o posate con altre persone.  

Ci sono ulteriori precauzioni per gli anziani?

Adulti di età superiore ai 65 anni e persone con patologie croniche, se contagiati da SARS-CoV-2, possono avere un’evoluzione grave della malattia: per tale motivo è preferibile limitare gli acquisti nei punti vendita pubblici. Si potrà chiedere ad un vicino o ad un amico di fare la spesa; questa sarà lasciata fuori casa o consegnata direttamente mantenendo la distanza di almeno 2 metri. Alcuni negozi hanno orari speciali per facilitare la spesa agli anziani; è importante verificare se questa opzione è prevista nei negozi vicini alla propria abitazione.  Infine esistono fornitori online che potranno consegnare generi alimentari direttamente al domicilio.

Riferimenti

Desai A N., et al. Food Safety and COVID-19.

JAMA. 2020; 323(19):1982. doi:10.1001/jama.2020.5877