Abbé Moderat Kinda


Collaboratore in Burkina Faso

Curriculum

Nato nel 1959 a Khyon (provincia di Sanguier, Burkina Faso). Ha completato gli studi di Filosofia a Ouagadougou  e  di  Teologia a Bobo Dioulasso;  è stato ordinato sacerdote nel 1989 a Koudougou.

Come religioso si è occupato di diverse parrocchie in Burkina Faso e ha ricoperto numerose cariche a livello ecclesiastico: membro del Consiglio degli Affari Economici della Diocesi e del Consiglio Episcopale; Responsabile Diocesano della Commissione per le Relazioni con le Religioni Tradizionali Africane, la Cultura e lo Sport.

Nell’ambito di iniziative personali ha collaborato con il Museo Nazionale per la mostra sul gruppo etnico “Gourounsi”, ha realizzato il Museo privato “DA-DO” ( Réo) e il sito turistico “Habitat Traditionnels”.

Tali iniziative gli hanno avvalso il riconoscimento di “Uomo di cultura” della provincia di Sanguier, nell’ambito dell’edizione “Trésors du Faso” , oltre che di «Chevalier de l’ordre du mérite des Arts, des Lettres et de la Communication, Musique et Danse” da parte del Ministero della Cultura, delle Arti e del Turismo.

In ambito sociale ha creato il Centro Notre Dame du Don de Dieu (CNDDD), per il recupero di ragazzi vulnerabili, il Liceo Cattolico Privato NDDD, e l’Associazione “Fede, Cultura, Sviluppo”.