Questi sono i Partner con cui lavoriamo oppure con cui abbiamo collaborato negli ultimi anni.
L’associazione offre interventi di sostegno psicologico e di promozione della salute mentale a persone, gruppi e comunità in situazioni di difficoltà e svantaggio.
Opera sia in ambito internazionale che in contesti italiani, in particolare nell’area torinese.
Essa raggruppa soprattutto soci con esperienza e competenze in ambito psicologico, nei diversi campi della disciplina, con particolare riferimento alla psicologia di comunità, al dialogo interculturale, ai temi dell’infanzia e dell’apprendimento.
Elenco dei progetti in collaborazione >>
CASA DEL QUARTIERE
DI SAN SALVARIO
La Casa del Quartiere di San Salvario è un laboratorio per la progettazione e la realizzazione di
attività sociali e culturali, promosso e realizzato dall’Agenzia per lo Sviluppo Locale di San Salvario
Onlus in partnership con Città di Torino, Compagnia di San Paolo, Circoscrizione 8 e un gran
numero di enti no profit. Svolge un ruolo di gestione e coordinamento delle attività e di supporto
alle iniziative proposte da terzi.
COMITATO PER LO SVILUPPO DELLA FALCHERA
Associazione che si occupa tra l’altro di rigenerazione urbana, sviluppo di comunità, lotta al disagio e alla disoccupazione, organizzazione di eventi culturali.
L’ambulatorio Migrazione e Salute dell’ospedale Amedeo di Savoia, è il primo ambulatorio in Italia rivolto ai migranti. Mira alla prevenzione, diagnosi e cura di patologie infettive. Responsabile ed infettivologa del Misa è Margherita Busso, membro del Comitato Direttivo di ASPIC ODV.
È un’Associazione Culturale di Psicologia e Neuropsicologia Educativa che persegue la filosofia del vivere bene incentivando l’esercizio cognitivo, la vita di relazione, il benessere e l’equilibrio psicologico
Costituita nel 2016, realizza attività solidaristiche, assistenziali, culturali, ricreative che promuovono il valore della solidarietà del volontariato. Le diverse attività sono rivolte alle fasce deboli, in particolare ai giovani senza lavoro, alle persone senza fissa dimora, adulti e famiglie in emergenza abitativa e alimentare.
La Congregazione del Santo Natale possiede proprie sedi in India, America Latina, Africa, nello specifico in Mali (Koutiala) e in Burkina Faso (Koudougou). La Congregazione è prevalentemente impegnata nella realizzazione di Dispensari e Scuole.
CENTRO NOTRE DAME
DU DON DE DIEU
Il Centro Notre Dame du Don de Dieu si trova a Réo, villaggio vicino a Koudougou ( Burkina Faso). Il Centro, diretto dall’ Abbé Moderat Kinda, ospita ragazzi abbandonati e si propone di fornire loro istruzione di base e formazione in ambito agricolo.
Il SERMIG (Servizio Missionario Giovani), fondato nel 1964, ha lo scopo di combattere la fame del mondo tramite opere di giustizia e promuove lo sviluppo della solidarietà verso i più poveri.
Il Gruppo Missionario “Cuore Aperto” nasce nel 1987 col trasferimento delle suore del Santo Natale da Villar Perosa (TO) a Koutiala (Mali). Promuove iniziative in campo sociale e sanitario ed è aperto a chiunque, di qualsiasi età, sesso e religione.
Lavora fianco a fianco con la popolazione locale per avviarla all’autosufficienza.
Offre assistenza sanitaria gratuita alle fasce sociali più deboli. Le sue attività di supporto socio-sanitario sono svolte a tutela della salute e del benessere dei cittadini stranieri e italiani che non hanno accesso al Servizio Sanitario Nazionale.
Il progetto Agenda della Disabilità é realizzato dalla Consulta per le Persone in Difficoltà in collaborazione con la Fondazione CRT.
cuqù – la culla del quartiere è un centro di attività e servizi per bambine, bambini, mamme e papà aperto nel cuore del quartiere multietnico di San Salvario, caratterizzato da una forte concentrazione di famiglie in condizioni di disagio sociale. É un’esperienza innovativa di welfare di comunità progettata da un team di 3 partner attivi nella promozione sociale e culturale del quartiere, con progetti d’impresa sostenibili e attenti alla dimensione famigliare: Ass. Agenzia per lo Sviluppo Locale di San Salvario onlus, Coop. Soc. Atypica, Ass. Mondo di Joele onlus
L’organizzazione promuove progetti sanitari per migliorare la salute di fasce vulnerabili della popolazione, in Kenya ed in Italia.
A Torino si occupa della salute di persone socialmente emarginate (senza dimora, migranti irregolari, nuovi poveri).