ASPIC in Falchera


Perché il progetto?

Da una partecipante del progetto ELISA 10. “Antenna salute. Un riferimento sul territorio che promuove salute” è partita la richiesta di estendere l’attività anche nel quartiere in cui vive. Quindi abbiamo portato anche alla Falchera la nostra scommessa: rendere chi ci segue capace di accedere, comprendere ed utilizzare informazioni per promuovere e preservare la salute..

La nostra esperienza per educare e informare sulla salute

ASPIC, attraverso il programma ELISA (Educare e Informare sulla Salute), ha avviato dal 2012 iniziative di promozione della salute dirette soprattutto a migranti: tali iniziative, condotte da medici volontari con la collaborazione di mediatori culturali, hanno riguardato la sensibilizzazione/formazione sulle buone prassi in Prevenzione Primaria.

Progetto “ASPIC in Falchera”. Di che si tratta?

L’iniziativa, avviata in via sperimentale a fine 2022, estende al quartiere Falchera di Torino le nostre attività finalizzate a sensibilizzare la popolazione sui temi della prevenzione, primo passo per avviare modifiche del comportamento e adottare “buone prassi” per la salute. L’obiettivo è quello di coinvolgere un numero crescente di persone, non solo tra la popolazione immigrata, nonché di creare una rete di collaborazioni sul territorio.

Con i nostri corsi gratuiti vogliamo migliorare l’apprendimento di chi ci ascolta; utilizzando metodologie didattiche mirate cerchiamo di favorire e potenziare la partecipazione attiva.

Siamo ospitati presso il centro FALKLAB e ad ogni incontro è presente una psicologa dell’associazione Attivamente Benessere che opera da tempo nel quartiere.

Documentazione

Progetto sostenuto da

ASPIC ODV

Durata del Progetto

2022-2023

Partner

Comitato per lo Sviluppo della Falchera

AttivaMente BenEssere

Sede

Falklab  – Tavolo Sociale Giovanile Falchera, via degli Abeti 13 Torino

Referenti scientifici

Dott.ssa Maria Luisa Soranzo
Prof.ssa Bruna Santini

Coordinatore

Dott.ssa Silvia Chiesa

Educatori pari


Fatima Mouhallil,

Maggiori informazioni

E-mail: aspicodv@gmail.com
Cell: +39 334 3898714