Di che si tratta?
L’attività programmata per il 2023 è la prosecuzione di quanto ASPIC ha iniziato nel 2016, nell’ambito di un Progetto di Cooperazione Decentrata della Regione Piemonte. L’Associazione si occupa della salute di una comunità che raccoglie ragazzi di strada: il Centro Notre Dame du Don de Dieu (CNDDD) a Réo, in Burkina Faso. Nell’autunno del 2021 il suo fondatore, Abbé Moderat, è stato inviato dalla Curia a dirigere una Parrocchia; nello stesso periodo, ASPIC ha deciso assumere una “mamma” (Madame Bationo), onde evitare che i 26 ragazzi stabilmente residenti non fossero abbandonati al loro destino. I ragazzi hanno un’età compresa tra 7 e 27 anni, frequentano la scuola e, nel tempo libero dallo studio, vengono addestrati in attività agricole e nell’allevamento di piccoli animali.
Quali sono stati i risultati positivi e negativi osservati nel 2022?
Rispetto agli anni precedenti, lo stato di salute è migliorato: si è significativamente ridotto il numero di visite mediche e il tasso di ragazzi con segni di iponutrizione si è azzerato. Le infezioni rimangono le patologie più rappresentate, in particolare la malaria il cui tasso tende a mantenersi costante. La maggior incidenza si osserva dopo il periodo delle piogge, negli ultimi mesi dell’anno. Frequenti sono le segnalazioni di ferite e di piaghe infette: sono la conseguenza di liti tra i giovani residenti e del fatto che i nostri amici non sempre hanno a disposizione delle calzature.
Quali obiettivi possiamo darci per il 2023?
ASPIC si augura che nell’anno appena iniziato si possano ottenere i risultati osservati nel 2022. Purtroppo, notizie di fine gennaio 2023, il numero di ragazzi residenti presso il Centro è più che raddoppiato: bande armate all’insegna dell’Isis hanno saccheggiato un villaggio vicino e ragazzi residenti in analogo Centro si sono aggiunti ai nostri. La struttura non è in grado di gestire un numero così elevato di persone, ma al momento non resta altro da fare.
ASPIC cercherà di mantenre il supporto sanitario…. ma ha bisogno di aiuto
Documenti e aggiornamenti
Progetto sostenuto da
ASPIC ODV
Durata del Progetto
2023
Partner
Congregazione Suore Santo Natale Koudougou. Burkina Faso
Sede
Centre Notre Dame du Don de Dieu. Réo, Burkina faso
Referenti
In Italia
Dott.ssa Maria Luisa Soranzo
In Burkina Faso
Abbé Moderat Kinda
Suor Eliana Vinassa
Bado Fiacre Marie
Coordinatore
Altri collaboratori
dott.ssa Anne Marie Tefnin
Maggiori informazioni
E-mail: aspicodv@gmail.com
Cell: +39 334 3898714
Che cosa puoi fare tu?
Bastano 14 € per dare cibo a un ragazzo per una settimana