Burkina Faso 2024. Insieme per la salute


Di che si tratta?

Anche nel 2024 continua l’impegno di ASPIC in Africa, sempre nel sentiero tracciato dal 2016, col Progetto di Cooperazione Decentrata della Regione Piemonte. L’Associazione, con la collaborazione di un infermiere locale, si occupa della salute di ex ragazzi di strada accolti nella comunità del Centro Notre Dame du Don de Dieu (CNDDD) a Réo, in Burkina Faso. Oggi dalla fine del 2023 il centro si trova in gravi difficoltà a causa di più fattori: il fondatore è stato trasferito in una parrocchia lontana e i ragazzi risentono dell’assenza organizzativa, per cui si vanno degradando le condizioni ambientali compresi agricoltura ed allevamento.

Quali sono stati i risultati positivi e negativi osservati nel 2023?

I risultati del nostro monitoraggio sanitario evidenziano che le patologie diagnosticate nei ragazzi tendono ad essere sovrapponibili negli anni. Un maggior carico nel 2023 si è verificato a causa dell’improvviso afflusso nella prima metà dell’anno di ragazzi provenienti da villaggi vicini saccheggiati da bande armate dell’Isis. Tuttavia, anche se il numero di patologie risulta più elevato, le differenze tra gli ultimi due anni (riferite al tasso di incidenza) non sono significative. Ciò che emerge di negativo è il maggior numero di ragazzi sottopeso, evento probabilmente da correlare alla disorganizzazione creatasi con il trasferimento del referente del Centro in altra sede.

Quali obiettivi possiamo darci per il 2024?

La situazione richiede attenzione urgente e azioni mirate per migliorare le condizioni di vita e sanitarie dei ragazzi. Il continuo monitoraggio della salute e il rafforzamento delle risorse disponibili sono essenziali per affrontare le problematiche emerse e garantire un sano sviluppo in una fase così delicata della vita. Mantenere in vita il Centro è la priorità. Offrire quel minimo che permetta ai ragazzi di crescere in salute, imparare, intravedere un futuro sarebbe il regalo più significativo per il prossimo Natale!

Documenti e aggiornamenti

Progetto sostenuto da

ASPIC ODV

Durata del Progetto

2024

Partner

Congregazione Suore Santo Natale Koudougou. Burkina Faso

Sede

Centre Notre Dame du Don de Dieu. Réo, Burkina faso

Referenti

In Italia
Dott.ssa Maria Luisa Soranzo

In Burkina Faso
Abbé Moderat Kinda
Suor Eliana Vinassa
Bado Fiacre Marie

Coordinatore

Ing. Roberto Vela

Altri collaboratori

Dott.ssa Anne Marie Tefnin

Maggiori informazioni

E-mail: aspicodv@gmail.com
Cell: +39 334 3898714

Che cosa puoi fare tu?

Bastano 14 € per dare cibo a un ragazzo per una settimana