La nostra scommessa: rendere chi ci segue capace di accedere, comprendere ed utilizzare informazioni per promuovere e preservare la salute.
Il Programma ELISA. Educare e informare sulla salute
La recente pandemia ha trovato la maggior parte della popolazione impreparata su temi legati alla prevenzione. Ci siamo stupiti del perché oggi è possibile preparare vaccini in breve tempo, ne abbiamo temuto la somministrazione, è cresciuto il numero dei no VAX e qualcuno ha perfino cavalcato politicamente tale aspetto. Non solo, ci hanno detto che i più a rischio di malattia severa sono gli anziani, gli uomini, e le persone che soffrono per altre patologie; abbiamo scoperto che la modifica dell’ambiente favorisce la selezione di “nuovi patogeni” che ci trovano completamente indifesi, e che gli esiti negativi della malattia sono più frequenti tra gli “ultimi” nella scala sociale e in quella parte di popolazione che non può permettersi un “equo” accesso ai Servizi Sanitari.
Ci siamo chiesti: perché? Non sapevamo o abbiamo dimenticato che questi aspetti rientrano nell’ampio tema della prevenzione, tema di cui ASPIC si occupa a partire dal 2012, attraverso il Programma ELISA (“Educare e Informare sulla salute”).
Progetto ELISA 11. “Antenna salute. Conoscere le buone prassi”. Di che si tratta?
L’iniziativa, messa a punto per il 2022-2023, prosegue con le attività finalizzate a sensibilizzare la popolazione sui temi della prevenzione, primo passo per avviare modifiche del comportamento e adottare “buone prassi” per la salute. L’obiettivo è superare i risultati raggiunti con la precedente iniziativa (ELISA 10) in cui sono stati realizzati incontri diretti a gruppi (Corsi) e al singolo (Infopoint).
Con i Corsi vogliamo migliorare l’apprendimento di chi ci ascolta; utilizzando metodologie didattiche mirate cerchiamo di favorire e potenziare la partecipazione attiva, mentre negli incontri diretti al singolo l’obiettivo è sensibilizzare sull’importanza di ridurre / eliminare fattori di rischio che possono incidere sul futuro stato di salute.
Il Progetto prevede anche la realizzazione di un Corso per formatori, cui potranno accedere operatori sanitari e mediatori culturali interessati a impegnarsi nelle attività proposte da ASPIC. Infine, per l’aggiornamento continuo dei volontari ASPIC e della popolazione che partecipa all’iniziativa, non mancherà la ricerca e la selezione di materiale informativo sui temi della prevenzione, materiale che sarà reso disponibile a tutti attraverso il sito web di ASPIC.
Documentazione
Segui Elisa11 su Facebook
Progetto sostenuto da
ASPIC ODV
Fondazione CRT RF= 2022.0754
Durata del Progetto
2022-2023
Partner
Sede
Casa del Quartiere San Salvario.
Via O. Morgari 14, 10125 Torino
Referenti scientifici
Dott.ssa Maria Luisa Soranzo
Prof.ssa Bruna Santini
Coordinatore
Educatori pari
Maggiori informazioni
E-mail: aspicodv@gmail.com
Cell: +39 351 6880604