Di cosa si tratta?
Il programma ELISA (Educare e Informare sulla Salute) é stato avviato nel 2012 e prevede iniziative di promozione della salute nel territorio del Comune di Torino e dirette a migranti: tali iniziative sono condotte da medici volontari con la collaborazione di mediatori culturali. Ogni anno, ASPIC si sforza di migliorare l’impatto delle sue attività di sensibilizzazione della popolazione sui temi della prevenzione.
Questa iniziativa si pone l’obiettivo di sensibilizzare, attraverso incontri formativi, sull’importanza di aver cura della propria salute. Sono previsti 3 Corsi sulla prevenzione in diverse fasce di età (adolescenza, età adulta e terza età), un Corso sulla Prevenzione delle infezioni e uno sulla peer education.
A chi è rivolta l’iniziativa?
Il Progetto è rivolto a giovani donne immigrate e ad adulti d’ambo i sessi che desiderano migliorare le proprie conoscenze sui temi della salute.
L’accesso ai Corsi è gratuito, previa effettuazione di un test d’ingresso che misura il grado di alfabetizzazione sanitaria; per partecipare è necessario compilare il modulo allegato e trasmetterlo a: aspicodv@gmail.com.
Sono previsti “buoni salute” per i partecipanti che migliorano la propria alfabetizzazione sanitaria, apprendono strategie per prevenire le malattie, e, nel caso del Corso sulla peer education, acquisiscono competenze per diventare promotori di salute nella comunità.
Gli incontri formativi, della durata di 2,5 ore ciascuno, si terranno presso le sedi di Casa del Quartiere di San Salvario e di Falklab nel quartiere Falchera. Le lezioni saranno condotte in modo interattivo da un team di professionisti, tra cui un medico, uno psicologo e altri operatori sanitari qualificati.
Quali risultati si vogliono raggiungere?
ASPIC si pone l’obiettivo di migliorare le conoscenze sulla salute, favorire la partecipazione attiva ai Corsi, promuovere l’integrazione attraverso l’interattività delle lezioni, e, grazie ai peer educators, ampliare la platea di chi viene sensibilizzato sull’importanza della prevenzione.
Cosa puoi fare tu
Per sostenere questo progetto
Bonifico IBAN IT52X0306909606100000013671
Satispay
PayPal (account o Carta di credito)
Contribuisci alle spese per formare i formatori
Documentazione
Progetto sostenuto da
ASPIC ODV
Durata del Progetto
2024-2025
Partner
Psicologi del Mondo – Torino ODV
Comitato per lo Sviluppo della Falchera ODV
Sedi
Casa del Quartiere San Salvario.
Via O. Morgari 14, Torino
Falklab. Via degli Abeti 13 Torino
Referenti scientifici
Dott.ssa Maria Luisa Soranzo
Prof.ssa Bruna Santini
Dott.ssa Daniela Ballardini
Coordinatore
Educatori pari
Marie Cisse
Halima Doubri
Fatima Mouhallil
Come sostenerci
Se sei un operatore sanitario, aiutaci a promuovere la salute!
Contributo economico a sostegno dell’iniziativa
Maggiori informazioni
E-mail: aspicodv@gmail.com
Cell: +39 351 6880604