Fili che uniscono le ragazze di Koudougou a Torino


Di che si tratta?

Il “Centre de Formation Professionnelle La Nativitè” di Koudougou (Burkina Faso), retto dalle suore della Congregazione del Santo Natale di Torino, ospita ragazze orfane, ragazze madri e ragazze provenienti da famiglie povere che a causa delle ristrettezze economiche hanno dovuto abbandonare la scuola, interrompendo il loro corso di studi.
Il Centro offre una formazione professionale (corsi di cucito) della durata di 2 o 3 anni (in funzione del grado di istruzione iniziale) e al termine del periodo di studio, dopo un esame statale, le ragazze (di età compresa tra 14 e 25 anni) ottengono un certificato di “qualifica professionale”, riconosciuto a tutti gli effetti dal Governo del Burkina Faso; tale documento che permette loro di inserirsi nel mondo del lavoro sia come dipendenti sia in forma autonoma.
La formazione prepara le ragazze ad affrontare i temi relativi alla moda locale, dal bambino all’adulto, sia maschile che femminile.
Il Centro offre inoltre assistenza ad un certo numero di allieve che, stante la loro età, condizione sociale di indigenza, tradizione, hanno anche problemi a vivere in famiglia  perché molte loro coetanee o sono date in matrimonio o sono già madri con bambini non riconosciuti dal padre biologico.
Per le ragazze che hanno dovuto interrompere gli studi primari o che non sono riuscite a  frequentare le scuole, il Centro offre anche la possibilità di seguire la scuola serale per favorire un buon livello di istruzione.
La retta annuale è di 140.000 CFA (equivalenti a 220 euro circa); per coloro che non sono in grado di pagare in toto o parzialmente questa somma, la scuola richiede di compensare anche in parte con il loro lavoro manuale oppure con l’apporto di piccoli beni in natura. Questo serve al Centro anche per sostenere i poveri che ogni giorno “ bussano“ alla porta della Missione.

Quali azioni saranno realizzate?

ASPIC che già opera da tempo in Burkina Faso a sostegno di un Centro che ospita ragazzi svantaggiati, dall’inizio del 2024 ha deciso di supportare La Nativitè con la sponsorizzazione di alcune ragazze, tra le più bisognose, al fine di  preparare per loro un futuro migliore.

Quali obiettivi possiamo darci?

È intenzione dell’Associazione, in occasione di eventi di raccolta fondi, di esporre parte della produzione del Centro (borse, teli, piccoli oggetti di bigiotteria etc. ) al fine di incrementare il numero delle ragazze sponsorizzate.

Documenti e aggiornamenti

Progetto sostenuto da

ASPIC ODV

Durata del Progetto

2024-2025

Partner

Congregazione Suore Santo Natale Koudougou. Burkina Faso

Sede

Centre de Formation Professionnelle La Nativitè, Burkina Faso

Referenti

In Italia
Dott.ssa Savinella Lolla

In Burkina Faso
Suor Luigina Cervino

Coordinatore

Ing. Roberto Vela

Altri collaboratori

Maggiori informazioni

E-mail: aspicodv@gmail.com
Cell: +39 334 3898714

Che cosa puoi fare tu?

Bastano 20 € al mese per sostenere la retta di una ragazza che non ha la possibilità di sostenerla.